Arti Ornamentali

Decorazione su Tessuto

La nostra scuola propone corsi di decorazione e dipinto sul tessuto. Il corso si basa su nozioni teoriche ed applicazioni pratiche delle diverse tecniche spiegate. Al fine di sostenere l’apprendimento tramite la sperimentazione manuale sui materiali più diversi. Nel corso è incentivato l’utilizzo creativo delle tecniche insegnate al fine di sviluppare una capacità critica e di giudizio basata sulle attitudini artistiche di ciascun allievo.

Leggi tutto -

Uncinetto

La lavorazione a uncinetto. Il filet ad uncinetto  lavorando una serie di catenelle dove la realizzazione del lavoro prevede l’uso del top down, ormai compagno di strada di chi lavora a maglia; magliaia più attente di tutto il mondo, anche all’uncinetto. Lavorare a crochet imparando a dosare la “giusta” tensione sia nell’impugnare l’uncinetto che nel tenere il filo. 

Leggi tutto -

Ricamo Chiacchierino

Il chiacchierino è un'antica tecnica utilizzata per realizzare pizzi e merletti. Questa tecnica di non chiara origine, forse francese, è stata molto in voga nel periodo vittoriano e durante gli anni '50 e '60 del secolo scorso. Il termine "chiacchierino" ricorda il parlare sottovoce fittamente. 

Leggi tutto -

Ricamo

Il merletto a tombolo è un pizzo fatto a mano che viene realizzato in tutte le parti d'Italia. Con il termine tombolo si indicano sia il merletto in sé che lo strumento usato per realizzarlo. Pizzo delicato e raffinato, viene realizzato con filo di cotone molto sottile, richiede molta abilità, esperienza e pazienza. 

Leggi tutto -

Arazzo

L'arazzo è una forma di arte tessile che si pone a metà strada tra l'artigianato e la rappresentazione artistica. Tecnicamente è un tessuto a dominante di trama (poiché a lavoro finito l'ordito non si vede) realizzato a mano su un telaio e destinato a rivestire le pareti. Solitamente di ampio formato, rappresenta grandi disegni molto dettagliati. 

Leggi tutto -

Vuoi saperne di più?

Chiama la nostra segreteria al numero: +39 06 69302599 +39 06 66032337 Mobile: +39 339 1732671

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 fino alle ore 18.30.