Carta Qualità

 La Carta Qualità come strumento utile per sviluppare strategie globali. Un costante apporto innovativo di idee e programmi nel settore della formazione sartoriale, dell’alta moda, dello stilismo e del modellismo dei tessuti. Miriamo a migliorare le nostre prestazioni ponendoci traguardi sempre più ambiziosi in termini di Qualità, servizio e rilievo sociale, il tutto nel rispetto del fine generale del sistema normativo.

Carta di qualità dell’offerta formativa dell'Accademia Moda di Maria Maiani

Livello strategico

 

Politica per la Qualità

La Creazioni Moda di Maria Maiani interpreta la Qualità come strumento utile per sviluppare strategie globali attraverso un costante contributo innovativo di idee e programmi nel settore della formazione sartoriale, dell’alta moda, dello stilismo e modellismo dei tessuti; in tale contesto mira a migliorare le proprie prestazioni ponendosi traguardi sempre più ambiziosi in termini di Qualità, servizio, rilievo sociale, il tutto nel rispetto del fine generale del sistema normativo: 

Il conseguimento dello sviluppo armonico della personalità dell’allievo

La Politica della Qualità della Creazioni Moda di Maria Maiani è suddivisa in tre punti:
· obiettivi
· strumenti operativi
· strumenti di controllo

Obiettivi

La Creazioni Moda di Maria Maiani intende essere, per gli allievi, per le loro famiglie e per tutte le parti interessate, un punto di riferimento qualificato per l’individuazione dei bisogni formativi in funzione dell’evoluzione del mercato e per la conseguente progettazione di corsi finalizzati all’acquisizione di competenze e capacità spendibili nel mercato del lavoro. Per conseguire tali finalità la gestione delle attività dell’Ente viene attuata applicando un sistema di gestione così come definito nella presente Carta della Qualità.
Il Sistema è implementato con azioni organizzative e tecniche, applicate in modo sistematico, pianificato e documentato, aventi i seguenti obiettivi:
· ottenere la soddisfazione dell’allievo attraverso il monitoraggio costante del servizio offerto, rilevato mediante appositi moduli di valutazione;
· ottimizzare il binomio costi-benefici per operare competitivamente sul mercato;
· realizzare servizi di formazione caratterizzati da:
- disponibilità all’aiuto degli allievi, attraverso la costruzione di un rapporto personale
- introduzione e mantenimento di stimoli orientati verso obiettivi dinamici di miglioramento del servizio
- attenzione agli aspetti sociali;
· conduzione del processo formativo nel rispetto dei regolamenti emessi dalle autorità istituzionali competenti: in particolare, dalla Regione Lazio e dalla Provincia di Roma, dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università, dal Ministero del Lavoro, dal Ministero delle Pari Opportunità, del Ministero degli Affari Sociali.

 

Strumenti operativi

Allo scopo di raggiungere gli obiettivi prefissati vengono adottate misure atte a:
· razionalizzare la modalità di erogazione del servizio e il flusso delle informazioni, con particolare attenzione alla selezione e all’aggiornamento dei docenti;
· pianificare particolarmente le seguenti attività:
individuazione dei bisogni formativi, progettazione dell’ intervento, reperimento risorse (interne ed esterne), miglioramento e/o riprogettazione;
· motivare e sensibilizzare il personale in merito a:
obiettivi di qualità dell’Ente, rispetto dei ruoli assegnati, rispetto delle procedure e istruzioni di lavoro, applicazione delle procedure della Qualità.

 

Strumenti di controllo

L’Assicuratore della Qualità, allo scopo di verificare l’efficacia del sistema medesimo, dispone dei seguenti sistemi di controllo:
· Audit interni sul sistema e sulle modalità di erogazione del servizio;
· Audit esterni da parte delle Autorità competenti su sistemi e processi;
· Monitoraggio dei processi attraverso l’analisi degli indicatori.

 

Mission

L’obiettivo della Creazioni Moda di Maria Maiani è quello di trasmettere il concetto di formazione permanente e mutevole al mutare delle esigenze del futuro. Per fare questo la Creazioni Moda di Maria Maiani contribuisce allo sviluppo del sistema locale analizzando le esigenze del singolo e delle aziende locali e proponendo soluzioni innovative per la soddisfazione delle stesse. Inoltre incoraggia i propri operatori all’aggiornamento continuo e ad un atteggiamento di collaborazione nei confronti del proprio sistema cliente.

 

Obiettivi e Impegni

La Carta della Qualità della Creazioni Moda di Maria Maiani è un documento di garanzia per i propri clienti dell’area formazione; in essa sono, infatti, esplicitate tutte le azioni che la Creazioni Moda di Maria Maiani si impegna a mettere in atto affinché il servizio formativo sia efficiente ed efficace. La Carta della Qualità è lo strumento necessario per garantire un livello di progettazione ed organizzazione al passo con le esigenze formative degli utenti.
Per il conseguimento della Mission la Creazioni Moda di Maria Maiani si prefigge di monitorare continuamente, attraverso una serie di procedure, gli obiettivi sopra elencati, affinché vi sia un miglioramento continuo volto a rispondere alle aspettative dei clienti.

 

Modalità e strumenti adottati

· Aumento dell'apprendimento da parte degli utenti, rilevato a fine corso;
· aumento del gradimento dei corsi da parte degli utenti rilevato a fine corso;
· riduzione delle Non Conformità;
· aumento della quota di mercato detenuta dalla Creazioni Moda di Maria Maiani.
Tali obiettivi saranno definiti in modo misurabile e verificabile, dalla Direzione stessa in fase di Riesame della Carta della Qualità.
La Direzione si assicura che la Politica di Qualità della Creazioni Moda di Maria Maiani
1) sia compresa da tutto il personale attraverso la diffusione della presente Carta della Qualità, delle Procedure, dell’appropriata documentazione del Sistema e attraverso la promozione di interventi di formazione; 
2) sia attuata e sostenuta a tutti i livelli.
La Direzione delega un esperto esterno al fine di assicurare che sia istituito, applicato e mantenuto efficiente il Sistema delle procedure della Qualità. L’esperto della Qualità riferisce direttamente alla Direzione sull’andamento del Sistema stesso, suggerendone gli eventuali adeguamenti. L’approvazione degli stessi spetta sempre e comunque alla Direzione della Creazioni Moda di Maria Maiani.

 

 

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO IN FORMATO PDF

I nostri Corsi

  • Tecnico grafico di pre-stampa

    Lo scopo del corso è di dotare gli allievi di quelle conoscenze di computer grafica e dei software più utilizzati nel mondo della moda in modo che possano acquisire le competenze necessarie a velocizzare le fasi di lavoro.

    Leggi tutto -
  • Modellistica (trasporto del figurino sulla messa in piano)

    La Scuola ha un proprio metodo, brevettato, pratico e funzionale senza sdifettamento per la  messa in piano del cartamodello, attraverso delle tavole guida su misura e a taglie con inserimento del calibrato.

    Leggi tutto -
  • Costumista teatrale cinematografico ed audiovisivo

    Il corso di Costumista teatrale e cinematografico è una disciplina caleidoscopica parte dallo studio teorico- grafico fino ad arrivare alla progettazione e di conseguenza alla realizzazione del capo, creazioni fedeli a periodi storici, rivisitazioni,  molteplici capi per le più varie forme di spettacolo.

    Leggi tutto -
  • Storia e tecnica della fotografia di Moda

    Il corso di Storia e tecnica della fotografia di Moda, propone una visione completa della storia del linguaggio visivo, attraverso riferimenti storici  fino ad arrivare al concetto di fotografia all’interno del mondo della moda.

    Leggi tutto -
  • Costumista cinematografico e audiovisivo

    Il Costumista cinematografico e audiovisivo è in grado di provvedere all'ideazione e alla realizzazione di costumi e accessori in coerenza con il contesto storico e il tema proposto dal copione, coordinando il maquillage, l’acconciatura estetica e la vestizione dei personaggi.

    Leggi tutto -
  • Tecnico della confezione Capo campione

    Il Tecnico della confezione capo -campione è in grado di realizzare un capo-campione tessile abbigliamento sia con tecniche tradizionali che con l’utilizzo di macchinari, individuandone le componenti costruttive e suggerendo soluzioni tecnologiche alternative.

    Leggi tutto -
  • Gestore di spazi espositivi

    Il gestore di spazi espositivi è in grado di ideare configurare e allestire l’ambientazione e l’arredo di uno spazio espositivo di varia natura tenendo conto delle richieste del cliente e delle specifiche merceologiche del prodotto e individuando le modalità e i mezzi visivi più opportuni per valorizzarlo.

    Leggi tutto -
  • Progettista di Moda

    Il Progettista di moda è un corso fortemente orientato alle odierne realtà produttive operanti nel settore della moda. Facendo acquisire competenze tecniche specialistiche e di sviluppare la propria creatività per poter disegnare e progettare capi di alta moda, seguendo un sistema di modellazione e taglio brevettato.

    Leggi tutto -
  • Fashion Dressmaker

    Il corso di Fashion Dressmaker fa riscoprire il mondo della Confezione Italiana per uomo, donna e bambino, la più ammirata e ricercata nel mondo.
    La formazione comprende la Modellistica, ovvero la progettazione del capo sul cartamodello. La nostra scuola utilizza un metodo esclusivo brevettato. L’insegnamento della sartoria che non si racchiude in un lavoro di monotonia, dove la persona non ha la possibilità di esprimere la propria creatività.

    Leggi tutto -
  • Modellistica Cad / Cam sistema Lectra

    Il corso CAD CAM è rivolto a coloro che hanno già una preparazione nella modellistica in piano e intendono adeguarle alle nuove metodologie, utilizzando i sistemi informatici di ultima generazione usati nelle aziende di confezioni nel settore moda. Il software utilizzato per lo sviluppo è Modaris. Ogni studente avrà la sua personale postazione di lavoro.

    Leggi tutto -
  • Fashion Design

    Il corso di Fashion Design, risveglia la creatività attraverso stimoli costanti e con un attento studio sia teorico del mondo della moda che pratico, dove viene privilegiata l’unicità e la personalizzazione del figurino attraverso l’insegnamento delle basi del fashion design e delle varie tecniche di colore.

    Leggi tutto -
  • Progettista di Moda (Stilista) e Costumista cinematografico

    Il corso accademico in Progettista di Moda (Stilista) e Costumista cinematografico  è un corso specialistico sulla moda che prevede percorsi formativi di crescita personalizzata, applicati a livello sia teorico, grafico e pratico, con difficoltà graduali in rapporto alle esigenze, età ed agli obiettivi da raggiungere in 3 anni con frequenza giornaliera che permetterà loro di ottenere 2 Diplomi.

    Leggi tutto -
  • Grafica Multimediale

    Il corso di grafica Multimediale è finalizzato alla formazione di una figura professionale in grado di utilizzare tutti gli strumenti necessari per l’ideazione e la produzione di materiale multimediale.

    Leggi tutto -
  • Tecnico di sistemi computerizzati nella progettazione e produzione tessile ed abbigliamento

    Il Tecnico della confezione capo -campione è in grado di realizzare un capo-campione tessile abbigliamento sia con tecniche tradizionali che con l’utilizzo di macchinari, individuandone le componenti costruttive e suggerendo soluzioni tecnologiche alternative.

    Leggi tutto -
  • Comunicazione per la Moda

    Il corso di “ Comunicazione di Moda “, è rivolto a tutti gli allievi ex allievi delle scuole di formazione del settore moda, tessile, abbigliamento, che intendano approfondire principali aspetti di comunicazione legati ai brand della moda e dei beni di lusso, con l’obiettivo di preparare professionisti competitivi e specializzati.

    Leggi tutto -
  • Modellista dell'abbigliamento

    La Modellista dell’abbigliamento è in grado di costruire e rappresentare graficamente, traducendo l’idea dello stile, il modello del capo collezione, partecipando alla individuazione delle componenti costruttive e delle relative soluzioni tecnologiche di riproduzione.

    Leggi tutto -
  • Progettista di Moda

    Il Progettista di moda è in grado di concepire e progettare capi di abbigliamento ed accessori, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, impostare ed elaborare nuove collezioni, dando origine a nuove linee ed ispirando nuove tendenze moda.

    Leggi tutto -

Vuoi saperne di più?

Chiama la nostra segreteria al numero: +39 06 69302599 +39 06 66032337 Mobile: +39 339 1732671

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 fino alle ore 18.30.