Maria Maiani

Fondatrice dell’Accademia Maiani, oggi, dopo oltre quarantacinque anni di attività ed esperienza nel settore Moda, opero attraverso l’insegnamento con l’intento di intercettare giovani e talentuose promesse del design e dell’alta lavorazione sartoriale. 

Diplomata nel 1972 come Modellista, ho ottenuto   ruoli  di prestigio presso Maison ed Atelier a Roma, raggiungendo incarichi come responsabile e coordinatrice di produzione per collezioni e sfilate di Alta Moda.

«All'apice della maturità professionale ho coordinato interventi di restauro di capi d’Alta Moda per le maggiori maison italiane. Da questo momento, la mia carriera, viene condizionata dalla necessità di elaborare un metodo, oggi brevettato, che potesse riordinare, semplificare e migliorare il sistema per lo sviluppo della modellistica sartoriale, che nel tempo stava perdendo la propria tradizione condizionata da un’assenza di codifica in grado di ordinare e facilitare le tecniche di resa del prototipo. La conseguente svolta verso l’insegnamento accademico, mi ha permesso fino ad oggi di diffondere il metodo da me ideato, con l’obiettivo di salvaguardare la tradizione dell’alta sartoria su misura, del design e del ben fatto made in Italy.  Il Metodo Maiani© è il mio problem solving all'estinzione delle competenze in materia di tecnologia della modellistica e sviluppo su misura del cartamodello.

Negli ultimi anni ho lavorato al fianco di allievi ed allieve, guidando, consigliando ed insegnando a loro quale grande impegno è necessario alla realizzazione di ogni collezione. Presente nelle ultime tre edizioni della settimana dell’Alta Moda a Roma ALTAROMA, sono stata ideatrice di molti eventi a favore degli Stilisti e dei Sarti Creatori emergenti, che negli anni si ripetono con sempre più partecipazione ed interesse, come LO STILE DIVENTA LAVORO.

Oggi, oltre alla direzione dell’Accademia Maiani Creazioni-Moda©, riconosciuta come ente formativo per la Regione Lazio, persisto nella formazione  permanente e continua del mio corpo docenti, al quale affido nel tempo la mia ideazione, il mio sapere, la mia esperienza e l’assoluta passione che mi accompagna da sempre.»

 Materia: Modellistica

I nostri Corsi

  • Tecnico di sistemi computerizzati nella progettazione e produzione tessile ed abbigliamento

    Il Tecnico della confezione capo -campione è in grado di realizzare un capo-campione tessile abbigliamento sia con tecniche tradizionali che con l’utilizzo di macchinari, individuandone le componenti costruttive e suggerendo soluzioni tecnologiche alternative.

    Leggi tutto -
  • Tecnico della confezione Capo campione

    Il Tecnico della confezione capo -campione è in grado di realizzare un capo-campione tessile abbigliamento sia con tecniche tradizionali che con l’utilizzo di macchinari, individuandone le componenti costruttive e suggerendo soluzioni tecnologiche alternative.

    Leggi tutto -
  • Modellistica (trasporto del figurino sulla messa in piano)

    La Scuola ha un proprio metodo, tecnologico brevettato, pratico e funzionale senza sdifettamento per la  messa in piano del cartamodello, attraverso delle tavole guida su misura e a taglie con inserimento del calibrato.

    Leggi tutto -
  • Fashion Design

    Il corso di Fashion Design, risveglia la creatività attraverso stimoli costanti e con un attento studio sia teorico del mondo della moda che pratico, dove viene privilegiata l’unicità e la personalizzazione del figurino attraverso l’insegnamento delle basi del fashion design e delle varie tecniche di colore.

    Leggi tutto -
  • Fashion Dressmaker

    Il corso di Fashion Dressmaker fa riscoprire il mondo della Confezione Italiana per uomo, donna e bambino, la più ammirata e ricercata nel mondo.
    La formazione comprende la Modellistica, ovvero la progettazione del capo sul cartamodello. La nostra scuola utilizza un metodo tecnologico  brevettato. L’insegnamento della sartoria che si racchiude in un lavoro dove la persona  ha la possibilità di esprimere la propria creatività.

    Leggi tutto -
  • Modellista dell'abbigliamento

    La Modellista dell’abbigliamento è in grado di costruire e rappresentare graficamente, traducendo l’idea dello stile, il modello del capo collezione, partecipando alla individuazione delle componenti costruttive e delle relative soluzioni tecnologiche di riproduzione.

    Leggi tutto -
  • Corso Accademico triennale valido anche in Europa

    Il corso accademico triennale (2 anni  di corso + 1 anno specialistica) con attestato professionale della Regione Lazio con validità anche in Europa.

    Leggi tutto -
  • Costumista cinematografico e audiovisivo

    Il Costumista cinematografico e audiovisivo è in grado di provvedere all'ideazione e alla realizzazione di costumi e accessori in coerenza con il contesto storico e il tema proposto dal copione, coordinando il maquillage, l’acconciatura estetica e la vestizione dei personaggi.

    Leggi tutto -
  • Progettista di Moda

    Il Progettista di moda è in grado di concepire e progettare capi di abbigliamento ed accessori, definendone le caratteristiche funzionali e tecniche, impostare ed elaborare nuove collezioni, dando origine a nuove linee ed ispirando nuove tendenze moda.

    Leggi tutto -
  • Progettista di Moda

    Il Progettista di moda è un corso fortemente orientato alle odierne realtà produttive operanti nel settore della moda. Facendo acquisire competenze tecniche specialistiche e di sviluppare la propria creatività per poter disegnare e progettare capi di alta moda, seguendo un sistema di modellazione e taglio brevettato.

    Leggi tutto -
  • Modellistica Cad / Cam sistema Lectra

    Il corso CAD CAM è rivolto a coloro che vogliono essere dei modellisti  a 360° .  Si parte dallo studio della modellistica in piano, il metodo utilizzato è quello brevettato dalla direttrice dell’accademia. È un metodo innovativo , veloce e semplificato e perfeziona nella resa la trasposizione dal piano bidimensionale del figurino al piano tridimensionale del capo finito. 

    Leggi tutto -
  • Costumista teatrale cinematografico ed audiovisivo

    Il corso di Costumista teatrale e cinematografico è una disciplina caleidoscopica parte dallo studio teorico- grafico fino ad arrivare alla progettazione e di conseguenza alla realizzazione del capo, creazioni fedeli a periodi storici, rivisitazioni,  molteplici capi per le più varie forme di spettacolo.

    Leggi tutto -

Vuoi saperne di più?

Chiama la nostra segreteria al numero: +39 06 69302599 +39 06 66032337 Mobile: +39 339 1732671

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 fino alle ore 18.30.