Il metodo Maiani

“Il corpo è un’architettura di forme che si incastrano e si sostengono l’una con l’altra paragonabili ad un edificio nel cui complesso ogni diversa parte ha il suo ruolo ; se uno degli elementi non è al suo posto tutto crolla” -  H. Matisse

Il Metodo Maiani© è un sistema, brevettato, che semplifica e perfeziona nella resa la trasposizione dal piano bidimensionale del figurino al piano tridimensionale del capo finito, inserendo la profondità sul tessuto, considerate le misure reali della persona. Il sistema si compone di dispense e tavole  realizzate dalla Fondatrice dell’Accademia Maria Maiani sulla base di anni di esperienza. Il metodo accompagna lo studente nel difficile passaggio tra l’idea del capo e la sua realizzazione, passando per lo sviluppo del prototipo su carta, la realizzazione del cartamodello e l’appoggio dello stesso sul tessuto. La visione dell’abito viene progettata tramite calcoli numerici,  disegno tecnico geometrico con curvature guidate, scelta del tessuto e previsione vestibilità, nel totale rispetto dell’idea iniziale. Ogni capo è uno studio di ingegneria ed architettura, basato sulle reali forme della persona.

Il Metodo Maiani© si compone di tavole guida per la facilitazione e la perfetta resa dello sviluppo prototipo e cartamodello, includendo manuali didattici per la modellistica e l’alta sartoria.

Il Metodo Maiani© può essere utilizzato anche per lo sviluppo a taglie standard e calibrato.

Il Metodo Maiani© per la Modellistica prevede due livelli, per un totale di due anni di studio teorico e pratico.

Il Metodo Maiani© persegue l’applicazione del sistema, per lo sviluppo della modellistica, anche nell’ambito della sartoria industriale, per questo è prevista la specializzazione con Sistema CAD CAM – LECTRA SYSTEM.

Il Corso per la Modellistica e la tecnologia del tessuto (link vs scheda corso) è inserito nella proposta formativa professionalizzante dell’ente Creazioni Moda© accreditato alla Regione Lazio.

 

I nostri Corsi

  • Modellistica Cad / Cam sistema Lectra

    Il corso CAD CAM è rivolto a coloro che vogliono essere dei modellisti  a 360° . 

    Per questo è prevista la specializzazione con Sistema MODARIS  – LECTRA SYSTEM aggiornato al  giugno 2018

    Leggi tutto -
  • Ricamo di Alta Moda

    Il Corso di Ricamo  Alta Moda prevede l’insegnamento di varie  tecniche,  e  l’uso di diversi materiali che vanno dalla passamaneria alle pietre e paillettes.

    Leggi tutto -
  • Tecnico della confezione Capo campione

    Il Tecnico della confezione capo -campione è in grado di realizzare un capo-campione tessile abbigliamento sia con tecniche tradizionali che con l’utilizzo di macchinari, individuandone le componenti costruttive e suggerendo soluzioni tecnologiche alternative.

    Leggi tutto -
  • Modellistica (trasporto del figurino sulla messa in piano)

    La Scuola ha un proprio metodo, tecnologico brevettato, pratico e funzionale senza sdifettamento per la  messa in piano del cartamodello, attraverso delle tavole guida su misura e a taglie con inserimento del calibrato.

    Leggi tutto -
  • Sartoria e Modellistica

    Il corso di sartoria e modellistica è suddiviso in livelli , della durata di 5 mesi ciascuno. Tutti i livelli sono indipendenti.

    Leggi tutto -
  • Decorazione su Tessuto

    La nostra scuola propone corsi di decorazione e dipinto sul tessuto. Il corso si basa su nozioni teoriche ed applicazioni pratiche delle diverse tecniche spiegate. Al fine di sostenere l’apprendimento tramite la sperimentazione manuale sui materiali più diversi. Nel corso è incentivato l’utilizzo creativo delle tecniche insegnate al fine di sviluppare una capacità critica e di giudizio basata sulle attitudini artistiche di ciascun allievo.

    Leggi tutto -
  • Tecnico di sistemi computerizzati nella progettazione e produzione tessile ed abbigliamento

    Il Tecnico della confezione capo -campione è in grado di realizzare un capo-campione tessile abbigliamento sia con tecniche tradizionali che con l’utilizzo di macchinari, individuandone le componenti costruttive e suggerendo soluzioni tecnologiche alternative.

    Leggi tutto -
  • Progettista di moda (Stilista di Moda)

    Il Progettista di moda è un corso fortemente orientato alle odierne realtà produttive operanti nel settore della moda.
    Regione Lazio rilascio Qualifica Professionale liv Eqf 6 -  valida anche in UE

    Leggi tutto -
  • Design di Moda

    Partendo dallo studio di design di moda il corso darà una visione approfondita delle diverse tendenze della moda attraverso l'evoluzione della società. Gli studenti acquisiranno nozioni  e strumenti di ricerca  per individuare le tendenze del momento.

    Leggi tutto -
  • Modellista dell'abbigliamento

    La Modellista dell’abbigliamento è in grado di costruire e rappresentare graficamente, traducendo l’idea dello stile, il modello del capo collezione, partecipando alla individuazione delle componenti costruttive e delle relative soluzioni tecnologiche di riproduzione.

    Leggi tutto -
  • Fashion Design

    Il corso di Fashion Design, risveglia la creatività attraverso stimoli costanti e con un attento studio sia teorico del mondo della moda che pratico, dove viene privilegiata l’unicità e la personalizzazione del figurino attraverso l’insegnamento delle basi del fashion design e delle varie tecniche di colore.

    Leggi tutto -
  • Costumista cinematografico e audiovisivo

    Il Costumista cinematografico e audiovisivo è in grado di provvedere dall'ideazione alla realizzazione di costumi e accessori. Creazioni fedeli a periodi storici, rivisitazioni e  molteplici capi per le più varie forme di scena e spettacolo.

    Leggi tutto -
  • Sartoria e Modellistica Capo Campione

    Il corso di SARTORIA E MODELLISTICA – CAPO CAMPIONE fa riscoprire il mondo della Confezione Italiana per uomo, donna e bambino, la più ammirata e ricercata nel mondo.

    Leggi tutto -

Vuoi saperne di più?

Chiama la nostra segreteria al numero: +39 06 69302599  Mobile: +39 380 5092964

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 fino alle ore 18.30.